giovedì 15 dicembre 2011

Strenne di Natale.


Due pensieri per il Natale, due scelte per i vostro doni, due consigli per leggere e per non rassegnarsi alle ingiustizie e alle crisi economiche. Due intellettuali, calabresi  fortmente radicati nella storia e nelle lotte del Sud senza mai dimenticare lo sguardo oltre l'orizzonte del Pollino e  dello Stretto. Insomma per me i migliori due libri usciti in questo ultimo scorcio di 2011. Due libri da donare per un altro Natale.

"Eventi Estremi" è un saggio di economia che in poco tempo è già diventato  un riferimento per leggere e capire l'attuale situazione. La novità messa in campo dall'autore consiste nel mettere a confronto i grandi sconvolgimenti climatici ed ambientali con le crisi economico-finanziarie. Il crollo di Wall Street del settembre 2008 è stato definito una “tempesta perfetta”. Ma le analogie tra la Borsa e il meteo non si limitano al linguaggio. Che cosa c’entrano dunque il denaro e la finanza con il clima e la CO2? Gli “eventi estremi” climatici e finanziari, in crescita negli anni recenti, si caratterizzano per il medesimo meccanismo: “fluttuazioni giganti” provocate da una fortissima accelerazione dei processi. Ad esempio quelli indotti dall’immissione nell’atmosfera di grandissime quantità di CO2 e -sul mercato- di un’enorme massa di denaro. Disastri che colpiscono per primi i poveri del mondo, poi l’ambiente e noi stessi. Ma come si può salvare Gaia e i suoi abitanti? La risposta in queste pagine.

"Oplà". Cristalli di parole, l'estrema vergogna del mondo.E' un romanzo di Nicola Fiorita che mette a frutto la sua competenza giuridica, insegna all'Università della Calabria Diritto Islamico, per raccontare una storia di ordinaria ingiustizia. Una narrazione coinvolgente ed appassionata che non mancherà di stupire.
 

11 commenti:

  1. Conosco Perna per i suoi sempre puntuali articoli sul manifesto, mentre non conosco Fiorita, ma mi sembrano due letture interessanti.

    RispondiElimina
  2. Un consiglio decisamente fuori dall'ordinario.In questo momento sto uscendo di casa per andare proprio in libreria a completare i regali.I titoli me li sono annotati,e tra i due il secondo è quello che mi intriga di più.grazie per la dritta.

    RispondiElimina
  3. ho appena acquistato eventi estremi e non vedo l'ora di "divorarlo", il prossimo sarà questo di Fiorita. grazie per il suggerimento

    RispondiElimina
  4. non rimarrete delusi...anzi fatemi sapere cosa ne pensate...

    RispondiElimina
  5. per il momento non posso comprare altri libri, però terrò presente il suggerimento un saluto ;)

    RispondiElimina
  6. per il momento non posso comprare nuovi libri, ma terrò presente il suggerimento :)

    RispondiElimina
  7. purtroppo ho gia' fatto spesa in libreria sia per me che per gli amici, mi icuriosisce molto"eventi estremi", vedro' di comprarlo dopo Natale
    Grazie per i suggerimenti

    RispondiElimina
  8. purtroppo ho gia' fatto spesa in libreria sia per me che per gli amici, mi icuriosisce molto"eventi estremi", vedro' di comprarlo dopo Natale
    Grazie per i suggerimenti

    RispondiElimina
  9. Salve, passo per fare gli auguri di un sereno Natale e un felice anno nuovo a te e i tuoi lettori, invitandovi a votare i migliori film e attori del 2011.

    I MIGLIORI FILM DEL 2011

    RispondiElimina
  10. Ti auguro anche a te delle serene feste; salutoni a presto.

    RispondiElimina

Openshop88

Openshop88