giovedì 15 luglio 2010

RETORICA, REVISIONISMO, NEGAZIONISMO.


I fascisti? Solo una presenza minoritaria. Destra e Sinistra? Oggi siamo tutti amici, tutti uguali sotto l'egida del neoeletto governatore reggino. La 'ndrangheta nella rivolta?? Ma quale 'ndrangheta??!?! Polizia violenta? Si ma perchè i celerini rappresentavano i partiti, mentre i carabinieri lo Stato.
Battaglia, uguale a Ciccio Franco fu!
Celebrazioni del quarantesimo della rivolta, palazzo San Giorgio, và in onda la retorica buonista in salsa reduce boia chi molla.
Capo fila il senatore Meduri, seguito a ruota dal presidente dell'ordine dell'ordine dei girnalisti Enzo Iacopino, in coda tutti gli altri, compreso Domenico Calabrò, redattore del faraone dello Stretto, che continua a ignorare la Strage di Gioia Tauro,sentenza passata in giudicato, e il corposo cap. 27 di Olimpia che nello specifico delinea i rapporti tra la destra eversiva e la 'ndrangheta.
Ma l'ignorano o fanno finta che non sia esistito nulla, nenache Angelo Campanella, ucciso a colpi di fucile da un carabiniere, buono perchè rappresentante dello Stato.
E' vero non ci sono più compagni e camerati, siamo tutti più vecchi e buoni,
e non importa che non abbiamo il capoluogo, oggi comandiamo alla regione e dopo 40 anni possiamo mungere pure noi per un pò!!!

1 commento:

  1. Purtroppo certe celebrazioni istituzionali sono il festival della retorica e del "volemose bene"...come era ovvio che i "piccoli particolari" da lei citati venissero omessi.
    Ma non avevo alcun dubbio accadesse questo!
    Quello che mai dimenticherò è il convegno di circa due anni fa al teatro Cilea con il procuratore Grasso, che vide anche Lei protagonista. In quell'occasione, bando alle ovvietà, ai sentimentalismi e alla retorica, vennero a galla delle grandi verità sulla rivolta di Reggio e sui vari episodi ad essa correlati: la 'ndrangheta, la destra eversiva, Junio Valerio Borghese, le dichiarazioni dei pentiti di mafia e quant'altro. E' questo l'incontro che amo ricordare. Il resto? Semplici passerelle.
    Valentina Elia

    RispondiElimina

Openshop88

Openshop88